Setting d'aula

Non esiste ovviamente un setting d'aula che possa andar bene per tutte le attività didattiche, nemmeno per quelle che vi proponiamo in questo spazio.

In genere la configurazione minimale, in grado di accogliere una sola sessione di gioco di ruolo con gruppi paralleli, consiste semplicemente in una serie di tavoli spaziosi ciascuno dei quali ospiterà un gruppo. Questa disposizione è adatta, ad esempio, ad una classe di 15-20 studenti. Bisogna tener conto del fatto che un tavolo non dovrebbe ospitare più di 5 giocatori oltre al game master. In questo modo avrete bisogno di 3-4 tavoli di gioco. E' importante che i tavoli siano ampi e soprattutto larghi perché durante il gioco saranno usati vari ausili cartacei, tra cui mappe, miniature per i personaggi e schede varie.

Se pensi di far partecipare più di 20 alunni è necessario prevedere più sessioni di gioco di ruolo. E' utile, quindi, preparare un'attività aggiuntiva per gli studenti che di volta in volta non sono coinvolti nelle sessioni. Se intendi approfondire il tema dei libri-gioco questa potrebbe essere l'occasione giusta. Nella disposizione illustrata in questa pagina l'aula è separata in due aree, una per i giochi di ruolo, l'altra per i libri-gioco. In particolare, l'area in alto a sinistra (teatro/agorà) serve per la presentazione dei libri-gioco e quella in basso (piccoli gruppi) per la lettura.

In merito ai libri-gioco, solitamente conduciamo l'attività in tre momenti: presentazione iniziale nell'area teatro; lettura e studio della struttura dei libri-gioco, con consegna finale del diagramma che indica le scelte effettuate e il percorso di gioco seguito (area piccoli gruppi); discussione sulle impressioni in merito alla lettura e sui diagrammi realizzati, formalizzazione e presentazione di una piattaforma software di ausilio alla realizzazione di libri-gioco (area teatro, con l'ausilio di PC e smartboard).

 

I possibili setting d'aula non si limitano a queste due opzioni ma possono variare in funzione degli spazi di cui disponi e delle attività che vorrai organizzare insieme a noi. Contattaci per studiare insieme la disposizione più adatta.